La rocca di Soragna

Di seguito troverete alcune notizie riguardanti la Rocca Meli Lupi di Soragna, dove si terrà il nostro ricevimento.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della Rocca.

www.roccadisoragna.it

 

 

Curiosità

Proprio qui sono state girate anche alcune scene del film ''Elisa di Rivombrosa'' ... insomma un castello da sogno per un matrimonio da sogno!!!

 

 

 

 


Cenno Storico

Costruita intorno al 1385, a pianta quadrata con quattro torri ai lati, fu trasformata in sontuosa dimora principesca alla fine del Seicento. Ulteriormente modificata nel XVII e XVIII secoli dai principi Meli Lupi, appartiene ancora oggi alla famiglia che l'ha parzialmente aperta al pubblico.

Fra tutti i castelli della provincia è il più celebre per la sua imponenza, la ricchezza dell'arredamento e le opere d'arte.

 

 

Ponte

 

Circondato su due lati da un affossato privo di acqua, il castello si apre all'esterno tramite un ponte in muratura edificato nel  ‘600 in sostituzione dell'originario ponte levatoio. L'accesso al castello è vegliato da due superbi leoni di pietra che tengono una palla tra le zampe anteriori.

Cortile e portico

 

Alle spalle del bel cortile quadrangolare si stende il pregevole porticato retto da sei colonne in pietra di Sarnico e ornato, nella volta, di affreschi raffiguranti foglie di vite.


Le sale

 

Gli interni sono riccamenti decorati con preziosi affreschi e antichi arredamenti.

I principali artisti che hanno contribuito a impreziosire questa rocca sono stati: Dell'Abate, Amadeo, Baglione Fratelli Galli Bibiena, Brescianino, Facchini, Bolla, Motta e altri.

 

Per il nostro ricevimento abbiamo scelto la suggestiva Galleria dei Poeti.

 


Come raggiungerci